giovedì 28 gennaio 2010

La Carbonara Micottis


Qualche giorno fà ero a pranzo da Andrea che mi ha fatto una bella carbonara, quindi puntualmente è stata fotografata e mangiata e poi ho chiesto la ricetta della sua versione, ede ecco qui la ricetta:



bucatini alla carbonara per 2

.2 fette di guanciale o pancetta se non lo trovi
.grana
.2uova biologiche (che non è per fare lo schizzofrenico ma al supermercato apri proprio la confezione e guarda che il primo numero del codice stampato sul guscio sia uno "0" "altrimenti...desisti")
.250g di bucatini

. confidando nell'abbondante pancia del tuo macellaio fatti tagliare "due belle fette di guanciale grosse per la carbonara".
. metti su un'abbondante pentola d'acqua e chiudila col coperchio.
. grattugia il grana fino a riempire 1/3 di tazza della ala.
. taglia il guanciale a cubetti, io preferisco farne la maggior parte piccolini ma lasciarne anche qualcuno più grosso in modo che ogni tanto arrivi in bocca ben netto e sprigioni il suo superpotere.
. se è bello grasso mettilo direttamente a rosolare su una padella, se è magro aggiungi un filino d'olio.
. quando l'acqua bolle butta i bucatini e ogni tanto ricordati di dagli una girata.
. apri due uova in una tazza, aggiungi un pizzico di sale e sbattile con una forchetta finchè riesci a montarle un po'. aggiungi il grana, un pochino di pepe e mescola bene.
. scola i bucatini, saltali un attimo nella padella con il guanciale fin che son ben amalgamati, spegni il fuoco e versa uova e grana mescolando bene cosicchè non si formino coauguli.
. metti nel piatto e spolvera con pepe.
. godi quanto basta.


1 commento:

  1. Ottima! Complimenti ai due Andrea! E... d'accordissimo con le uova, costano un po' di più però.... anzi approposito di schizzofrenia.. anche quelle che iniziano con codice 1 sono accettabili, perchè uova da allevamento a terra all'aperto, ma quelle codice 3 (allevamento in gabbia) sono derivate da alevvamenti brutali, meno costosi ma assolutamente meno sani (www.lav.it). ok... finito, vado a cucinare la pappa!!! Ciao!

    RispondiElimina